L'atelier

Cucito e creatività, un vizio di famiglia!

 
 
Sfogliando un vecchio album di famiglia ho notato che i cappellini sono stati una costante sino agli anni '50 e oltre.
La nonna era una modista e i cappellini erano la sua passione.
Si parla degli anni 40, Genova.... Lei era giovanissima e voleva assolutamente lavorare in centro. Il mio bisnonno così, rassegnato, la accompagnava tutte le mattine per poi aspettarla e riportarla a casa.
Non si addiceva ad una giovane signorina far tanta strada da sola!
Certo, Sestri non era vicinissima a Genova, considerando i mezzi .... però forse non dovevano combattere con ztl, aree blu eccetera!
 
Comunque.... vedere quei cappellini mi ha messa dell'umore giusto per ridare un po di gloria alle vecchie attrezzature.
Mi sistemo, mi improvviso fotografa... luci, flash e voilà! Come usciti da un museo, in bella mostra.... riprendono vita.
E tra uno scatto e l'altro mi viene in mente uno degli ultimi discorsi che ho fatto con nonna in merito ai cappellini.
Non ha più memoria ormai, di nulla... ma ad un tratto è scoppiata a ridere e mi ha detto:
 " Hu! Si... certo! In testa.... aveva solo il cappello!!! "
Chissà se scoprirò mai di chi stava parlando!
 
 
"Ricorda che torneranno di moda! Lo sono sempre stati!"
 
 
Con questo oggetto da museo tesseva i fili di angora in tempo di guerra
 
❤❤❤
 
E se è vero che buon sangue non mente... Io e mamma abbiamo ereditato questo interesse per ago e filo.
In attesa che i cappellini tornino di moda abbiamo imparato a fare complementi d'arredo e tessile.
Presto pubblicherò le foto di alcune creazioni 100% handmade

 

 
 
---------------------------------------------❤❤❤--------------------------------------------

Commenti