Borghi vivi!

Borghi vivi



Tengo a fare una piccola precisazione...ieri ho scritto che Halloween non è esattamente una festa tipica... la storia in realtà è un pochino differente nel senso che scavando in un passato che arriva sino ai celti, troviamo tracce di questa realtà anche qui da noi ma ci sarebbe da scriverne libri interi perché ogni regione, addirittura ogni paese ha i suoi racconti. I racconti dei miei stessi nonni, provenienti da terre di mare e altri dalle montagne del nord mi darebbero materiale sufficiente per scrivere tutto il giorno.

Sta di fatto che i miei ragazzi americani, vissuti in Australia e ora in Germania,  si sono stupiti di trovare zucche intagliate in giardino. In effetti ciò che intendevo ieri era proprio questo... Ossia che non è da molto che i nostri bimbi scendono in  strada mascherati e fanno "dolcetto o scherzetto" inteso come "si vede nei film". 

Comunque, a me personalmente,  tutti questi bimbi mascherati e i borghi illuminati, mettono allegria. A prescindere. E ben vengano le iniziative che portano la gente a riunirsi e fare le cose insieme. 

Sono belle le persone quando sorridono.

Buon inizio di Novembre a tutti!


Commenti