La notte di San Giovanni

Magica e affascinante, la notte di San Giovanni ha origini antiche. Addirittura dal tempo dei romani, culti pagani e riti magici si intrecciano e arrivano sino ai giorni nostri.
Secondo le antiche tradizioni,  le erbe raccolte nella notte del 23 giugno, andrebbero esposte alla rugiada (ce ne fosse).... Così facendo queste si "caricherebbero" di poteri magici e curativi. 
Dunque una serata che profuma di fresco che si accende dei tanti fuochi che ancora oggi illuminano alcune feste di paese con i fuochi d'artificio. 
A questo punto vorrei tranquillizzare amici e parenti... perché si, sono in giardino si... col gatto e stiamo proprio raccogliendo erbe... comunque non ho intenzione di cavalcare una scopa e bollire roba strana nel pentolone. 😃
È solo che... il fascino di certe cose così antiche è forte. 
E mi tornano in mente le "signore" della mia famiglia.... la zia che raccoglieva ortiche, rose... le nonne... e poi insomma... io per prima ho il vizietto delle tisane, confesso! 
Va bhe, menomale che l'Inquisizione l'abbiamo superata perché infondo.... forse, un pó streghe lo siamo tutte! 
Buona notte e... ricordatevi di mettere una scopa davanti alla porta heh! 😉






Commenti