I'm a Super Host!

I'm a

Super Host!


Quando ancora non ero Host, pensavo che aprire le porte di casa ai turisti sempre più presenti qui da noi, sarebbe stato molto semplice, divertente ed estremamente gratificante.
Oggi posso confermare tutto, o quasi, e aggiungere con orgoglio che si tratta di un'esperienza che arricchisce profondamente.

Il "quasi" si riferisce all'essere facile. Non lo è, non sempre.
All'inizio è tutto nuovo, ostico, nebuloso e mentre sei tutto impegnato ad occuparti di finiture, raffinate attenzioni e carinerie, ti devi improvvisare commercialista, burocrate, giardiniere....il tutto mentre hai in tasca almeno 3 dizionari differenti, i libri di grammatica francese, lo smartphone (non sia mai prenoti qualcuno mentre stai dando il bianco ai muri) e le istruzioni del tagliaerba.
Benissimo. Ma non spaventatevi, è solo una fase.
Una fase nella quale non sai bene se quello che stai facendo sia sensato, ma ci metti tanta buona volontà e poi... vedremo.

Nel frattempo espandi le cerchie, ti confronti con i tuoi "vicini",  conosci persone e realtà simili o diverse alla tua.
Produttori, coltivatori, ristoratori, artigiani, appassionati di storia, negozianti, blogger, promotori del territorio e.. la lista è lunga.
Allora succede che non ti senti più solo e percepisci forte la volontà di crescere insieme.

Questo per dire che oggi, orgogliosa, il mio nuovo "tag" di Super Host, lo vorrei condividere con chi, tutti i giorni crede in questa causa che ci lega con un filo invisibile ma tangibile.

Buon weekend a tutti!